Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.
Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.
Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.
rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente per il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e deliver effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.
Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.
La querela deve essere generalmente presentata entro 3 mesi dalla knowledge in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, occur nel caso della querela per diffamazione o della querela for each calunnia; in caso di reati particolari, come la violenza sessuale il termine è di twelve mesi, di stalking è di 6 mesi.
è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.
Il termine non può essere inferiore a 15 giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, for every la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto”.
Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha appear conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.
La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).
La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite appear for each legge.
for every te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la avvocati a roma nostra publication con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla publication